comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

Istituto Istruzione Superiore Statale “Pio La Torre”

L'istituto “Pio La Torre” è nato nel 1989, con il nome di VI° ITC. Nel 1991 il Consiglio d'Istituto, su proposta del Collegio dei Docenti, ha deliberato d'intitolare la scuola a Pio La Torre, ex deputato, sindacalista e dirigente del Partito Comunista Italiano, barbaramente assassinato dalla mafia nell'aprile del 1982.
L’Ambiente educativo, ricco di tutte le nuove tecnologie, è improntato ad un sano e cordiale rapporto tra tutte le componenti scolastiche (Dirigente, Docenti, Personale Amministrativo, alunni e genitori).
I nostri principi generali:
1. La persona al centro dell’ azione educativa;
2. La solidarietà e la tolleranza, elementi indispensabili per un’integrazione culturale;
3. La partecipazione e l'impegno coinvolgono tutti e ciascuno;
4. L’arricchimento della cultura, per acquisire la consapevolezza delle radici che ci legano alla tradizione, alla nostra storia e allo sviluppo del territorio;
L'orientamento, per conoscere se stessi e le proprie potenzialità e saper prendere decisioni consapevoli e coerenti.

L' Istituto è dotato di risorse strumentali e professionali per le nuove tecnologie didattiche ed ha quindi individuato nella multimedialità uno strumento di miglioramento dell'efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento delle discipline. In tale ottica la scuola è stata attrezzata di laboratori multimediali e di lavagne LIM (una per classe e per laboratorio) tali da consentire lo svolgimento di attività didattiche a gruppi di alunni e/o a classi intere. Ogni laboratorio è gestito da un tecnico specializzato. Gli uffici e le aule speciali sono collegati in rete, con accesso ad Internet ed Intranet.
L’Istituto dispone di una ricchissima biblioteca formata da più di 5000 volumi, suddivisi per materia e tipologia, disponibili per la consultazione, la ricerca e lo studio curriculare e personale. Sono disponibili anche un buon numero di videocassette, audiocassette, dvd, carte geografiche e dizionari (italiano e lingue straniere). E’ dotata di LIM. I locali della biblioteca – luminosi, spaziosi e silenziosi - sono pensati come luogo di incontro e di scambio per gli studenti e per i docenti. La biblioteca è aperta ogni giorno in orario scolastico, ed è gestita da un’insegnante specializzato, disponibile ad aiutare gli studenti per qualunque esigenza e necessità. La biblioteca mette a disposizione testi scolastici in comodato d’uso, disponibili per gli studenti che – sulla base di specifici requisiti – ne fanno richiesta ad inizio dell’anno scolastico.

A partire dall’a.s. 2017/2018 l’Istituto Pio La Torre dispone di una sede succursale che è ubicata in via Perpignano e raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla sede centrale.

L’Istituto considera finalità generali del proprio operare pedagogico ed educativo i principi di cui agli articoli 3, 21, 33, 34 della Costituzione Italiana. Fa propri i principi fondamentali indicati dal dispositivo ministeriale di uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, partecipazione, libertà di insegnamento e aggiornamento del personale e ne garantisce la concreta attuazione. La scuola si impegna a partecipare a progetti didattici sviluppati e promossi da istituzioni e/o reti locali e volti a valorizzare e fare emergere la soggettività e la presenza femminile nella cultura.
Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare: PARI OPPORTUNITÀ di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni. Le pari opportunità formative verranno garantite tramite l’adozione di:

  • Criteri collegiali nell’assegnazione degli alunni alle classi, tenendo conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie, ma anche della necessità pedagogica ed educativa finalizzata a favorire la socializzazione, l’integrazione culturale tra gli studenti
  • Provvedimenti atti a garantire agli studenti in difficoltà economiche la piena offerta formativa
  • Collaborazione con gli Enti locali per garantire agli alunni in particolari difficoltà l’assistenza psico-pedagogica ed igienico-sanitaria
  • Realizzazione di iniziative atte a prevenire il disagio e l’abbandono scolastico, anche in collaborazione con soggetti esterni
  • Forme di monitoraggio per orientare, recuperare ed integrare gli alunni che incontrano difficoltà cognitive o di inserimento e socializzazione

Il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore è un momento particolare per gli studenti che vengono a trovarsi in un ambiente diverso e sconosciuto sia dal punto di vista logistico che, soprattutto, relazionale. L’accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime e consiste in attività atte a presentare la nuova scuola come una esperienza da  vivere insieme. Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica di alunni non italiani, il nostro Istituto  realizza iniziative formative volte facilitare l'apprendimento linguistico e a creare un clima di accoglienza tale da evitare la percezione di sé come minoranza. L'Istituto è inserito nel Piano provinciale per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. L’Istituto prevede la presenza settimanale di uno psicopedagogista, disponibile ad incontrare alunni, genitori e docenti, affiancato da un docente referente e da un gruppo di supporto.

 

ORARIO SCOLASTICO
Lunedì, mercoledì, venerdì: 8:00-14:00
(intervallo dalle 10:50 alle 11:10)
Martedì e giovedì: 8:00-15:00
1° intervallo dalle 10:50 alle 11:10 e
2° intervallo dalle 12:55 alle 13:10
Sabato: sospensione attività

Corso serale: dalle ore 15:00 alle ore 19:00/20:00.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
L’IISS Pio La Torre è aperto al pubblico:
Segreteria Didattica: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:30

 


RISORSE E STRUTTURE DELL’ISTITUTO

 

- 40 Aule didattiche, tutte dotate di LIM
* Aula Magna (300 posti)
- Laboratorio di Informatica
- Laboratorio di Simulazione Aziendale
- Laboratorio di Trattamento Testi
- Laboratorio di Scienze
- Laboratorio di Matematica
- Laboratorio Linguistico
- Palestra e campi esterni (pallavolo, basket, calcio a 5, tennis tavolo)
- Biblioteca con LIM
- Bar interno all’istituto
- Parcheggio interno per auto e motocicli

 


OFFERTA FORMATIVA

 

Tutti i corsi di studio presenti nell’Istituto  hanno la durata di  cinque anni e il diploma conseguito consente di accedere al mondo del lavoro e di continuare gli studi in qualunque facoltà universitaria.
Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico, l’offerta formativa si articola in un biennio comune e tre indirizzi: “Amministrazione, Finanze e Marketing”, “Sistemi Informativi Aziendali” e “Turismo”. Per ciò che riguarda l’Istituto Professionale sono presenti l’indirizzo Servizi Commerciali e l’indirizzo Grafico Pubblicitario, con la possibilità  di conseguire una qualifica al termine del terzo anno. Il Liceo Artistico, attivato nell’a.s. 2017/18, consentirà  agli alunni , a partire dall’a.s. 2020/21 , di frequentare il terzo anno scegliendo tra gli indirizzi “Audiovisivo e Multimediale” e “Grafica”.
E’ attivo anche il corso di studi serale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanze e Marketing” che si espleta in quattro anni, al termine dei quali si sostiene l’esame di stato con il conseguente rilascio del diploma.

 


Recapiti

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “PIO LA TORRE”

Via Nina Siciliana, 22 – 90135 PALERMO - Tel. 091/6521539 Fax. 091 6517810

Email: pais03800c@istruzione.it

Cod. Fisc. 97335400822 –

sito internet: www.iisspiolatorre.edu.it

 www.facebook.com/istitutopiolatorrepalermo

 


ORGANIGRAMMA DELL’ISTITUTO

 

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Nicoletta Maria Adelaide LIPANI
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Sig.ra Beatrice VALZECCHI
Collaboratore del Dirigente: Prof.ssa Laura Palminteri
Funzioni Strumentali: Proff. Guido Soriani, Paola Pepe, Michele Nicosia, Emma Di Franco

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it